Birra bavarese belga e ceca

"se con lo champagne si festeggiano i momenti importanti della vita, con la birra si celebra la quotidiana gioia di vivere!"

Nasce nel 1516 il celeberrimo Reinheitsgebot (editto della purezza) che obbliga il birraio ad utilizzare solo acqua, malto d'orzo, luppolo (e lievito naturalmente): "Con questa ordinanza, noi decretiamo e proclamiamo, secondo l'Autorità della nostra provincia, che d'ora in avanti nel Ducato di Baviera, dalla campagna alle città e nei posti di mercato, da questo momento in poi e dovunque, niente deve essere usato od addizionato per produrre birra che non sia orzo, luppolo ed acqua. Chiunque intenzionalmente disubbidisca a questo decreto sarà severamente punito dalla corte che ha giurisprudenza su di lui e gli verranno confiscati i barili di birra."

La legge sulla purezza ha "prevalso" in Germania per 476 anni, sino al 1992, anno dell'unificazione economica-commerciale europea, con la quale l'Europa costrinse la Germania ad adeguarsi alle normative comunitarie, che imposero l'import di qualsiasi tipo di birra. Fortunatamente i tedeschi (e di conseguenza le birrerie tedesche) preferiscono la birra prodotta "con la Reinheitsgebot", mantenendo cosi alto il loro livello qualitativo della bionda e spumeggiante bevanda.

Da noi potrai sorseggiare birre di ogni tipo: weiss, dunkel, helles, pils, doppelbock, d'abbazia e keller. Potrai provare birra dolce, amara, fruttata, agrumata, speziata e luppolata, fino a quando troverai quella più adatta ai tuoi gusti.

alla spina

Scnnitzlbaumer - alc 4,8 - 0,2 l / 0,4 l
Helles tipicamente bavarese di una piccolissima birreria di Traustein sul lago Chiemsee. Buon corpo per una helles, leggermente amara, decisamente da bere.

Monchshof original Pils - alc 4,9 - 0,2 l / 0,4 l
Birra chiara tipica dell'alta Baviera buon corpo e piacevolmente luppolata. Fresca e dissetante. Prodotta a Kulmbach.

Pilsner Urquell - alc 4,4 - 0,5 l
Dalla Repubblica Ceca (Pilsen) la prima birra chiara trasparente. Dal colore giallo carico, amara di luppolo boemo con corpo e carattere decisamente presenti. Servita solo nel suo bicchiere da 0,50 l.

Grimbergen Double - alc 6,5 - 0,25 l
Birra d'abbazia rossa a doppia fermentazione dal gusto decisamente dolce e caramellato. Con corpo di ottima intensità prodotta in Belgio è da gustare solo nel suo bicchiere da 0,25 l.

Grimbergen Blanche - alc 6 - 0,25 l
Tipica blanche belga, fruttata, speziata, molto dissetante dalle note agrumate. Alta fermentazione, caratterizzata da un colore chiaro, naturalmente torbido, e arricchito dalla presenza di caramello aromatico e luppolo. Da gustare solo nel suo bicchiere da 0,25 l.

Brau - Weisse Ayinger - alc 5,1 - 0,5 l
Tipica specialità bavarese. Unica variante accettata negli ingredienti, dalla legge di purezza del 1516. Torbida, non filtrata con pienezza di sapori delicati e fruttati, il malto di frumento gli danno corpo e carattere. Frizzante rinfrescante e profumata di lievito floreale. Bicchiere "Weißbierglas".

Liebhard's Kellerbier Ayinger - alc 4,9 - 0,2 l / 0,5 l
Birra non filtrata "come si faceva una volta" tipica specialità bavarese. La sua particolarità è la lieve torbidità data dal lievito, dal luppolo e dalle altre sostanze naturali presenti. Corpo rotondo e gusto piacevolmente amaro. Bicchiere "Deutsch - Herrenseidel".

*Periodicamente a seconda della disponibilità anche le specialità Ayinger alla spina: Brau Weiss, Liebhard's, Kellerbier, Fruhlingsbier, Kirta Halbe

Ayinger

Jahrhundert - Bier - alc 5,5 - 0,5 l
Una Helles-Bier prodotta in occasione del centenario della birreria Aying dal sapore aromatico e corposo. Al primo sorso diventa lieve e morbida svanendo con un equilibrato amaro. Bicchiere "Brauerstutzen".

Celebrator - alc 6,7 - 0,33 l
Tipica doppelbock (doppio malto) bavarese, pluripremiata in Germania e all'estero, dal gusto pieno, generoso con piacevoli sentori di malto. Storicamente creata dai monaci per il periodo della quaresima, ora viene bevuta tutto l'anno. Bicchiere "Brauerstutzen".

Ur - Weisse - alc 5,8 - 0,5 l
Una dunkel-Weisse dal retrogusto ricco e lievemente amaro, l'aroma fruttato e maltato entusiasma! Bicchiere "Weißbierglas".

Brau - Weisse - alc 5,1 - 0,5 l
Tipica specialità bavarese. Unica variante accettata negli ingredienti, dalla legge di purezza del 1516. Torbida, non filtrata con pienezza di sapori delicati e fruttati, il malto di frumento gli danno corpo e carattere. Frizzante rinfrescante e profumata di lievito floreale. Bicchiere "Weißbierglas".

Leichte Brau - Weisse - alc 3,2 - 0,5 l
La tipica specialità bavarese nella versione meno alcolica. Delicata, fruttata, leggermente ambrata. Bicchiere "Weißbierglas".

Altbairisch dunkel - alc 4,9 - 0,5 l
Birra bavarese del tipo export scura dal piacevole aroma di malto, dal retrogusto corposo e dall'amaro ben fuso nell'insieme. Bicchiere "Boccale".

Kirta - halbe - alc 5,8 - 0,5 l
Birra stagionale prodotta in primavera da consumarsi in occasione dell'Oktoberfest. Ha un bellissimo colore ambrato, carattere deciso quasi come una doppio malto, ma rotondo nel gusto. Profuma di bosco e di fiori autunnali. Bicchiere "Willibecher".

Fruhlingsbier - alc 5,8 - 0,5 l
Birra stagionale prodotta in autunno per le feste primaverili bavaresi: non filtrata, torbida di sedimenti naturali visibili, corpo rotondo, gusto piacevolmente amaro. Bicchiere "Willibecher".

altre

Augustiner Edelstoff - alc 5,6 - 0,5 l
Tipica Munchner helles dal colore dorato, di buon corpo dal profumo di malto e gusto fresco, morbido, con retrogusto dolce amaro. Perfetto equilibrio. Bicchiere "Boccale".

Augustiner Dunkel - alc 5,6 - 0,5 l
Tipica scura tedesca "dunkel" dal sapore aromatico e gustoso del malto più tostato. Forte piacere per gli amanti delle birre scure. Bicchiere "Boccale".

Schlenkerla Rauchbier - alc 5,1 - 0,5 l
Specialità di Bamberg in Franconia. Si presenta con un colore scuro e un'aroma affumicato con schiuma compatta dai riflessi scuri. La leggenda dice che la nascita di questa birra è dovuta ad un incendio che danneggiò le botti di birra da qui assaggiandola si scoprì il suo caratteristico sapore fumè adattissimo ad accompagnare piatti tipici bavaresi. Bicchiere "Boccale".